Introduzione

Danone è una riconosciuta multinazionale alimentare impegnata in una serie di obiettivi sociali, societari e ambientali, tra cui la promozione della parità di genere.

A tal fine, nel 2009 Danone ha creato il programma EVE, un seminario progettato per promuovere la leadership femminile nel mondo degli affari e per rompere gli stereotipi. La comunicazione intorno all'evento è uno dei principali obiettivi strategici del progetto.

Le sfide future

Il team del programma EVE utilizzava quotidianamente Google Drive per collaborare con i numerosi fornitori di servizi e partner esterni. Tuttavia, questa soluzione era limitata e poco divertente. Il personale incontrava regolarmente problemi di backup quando più persone lavoravano sullo stesso file, ritardando l'avanzamento di progetti talvolta urgenti.

Per collaborare in modo efficace e semplice, il team aveva bisogno di uno strumento in grado di centralizzare tutto e di consentire un lavoro collaborativo efficiente e facile da usare.

Perché è stato scelto monday.com

Dopo due settimane di prova gratuita, il team ha deciso di abbonarsi a monday.com, che si è rivelato la soluzione ideale. Secondo Claire Petit, responsabile della comunicazione digitale e dei progetti di eventi per il Programma EVE di Danone, "L'UX dello strumento è eccezionale. È possibile trovare qualsiasi informazione in modo intuitivo cliccando su un semplice link: una magia! Inoltre, i modelli di dashboard disponibili sullo strumento lo rendono facile da configurare".

I vantaggi di monday.com

Con monday.com, il team del programma EVE ha potuto ricorrere a un Community Manager esterno che aveva accesso alla funzionalità "Shared Board". Questa funzionalità consente a persone esterne all'azienda di collaborare su una determinata bacheca senza dover pagare l'accesso.

Il Community Manager ha così potuto inserire quotidianamente tutte le sue pubblicazioni e assegnare a ciascuna di esse uno stato associato. Con un semplice clic, gli articoli passano da "in attesa di approvazione" a "in fase di scrittura" o "pubblicati".

Inoltre, ogni voce può essere assegnata a un utente o a un ospite, in modo che tutti sappiano dove concentrare i propri sforzi. I colori assegnati a ogni categoria e allo stato di pubblicazione rendono la lettura facile e divertente. Anche le scadenze sono rapidamente visibili e si possono impostare promemoria automatici per ogni progetto che raggiunge la sua scadenza.

I risultati ottenuti

Il team del programma EVE è lieto di aver scelto monday.com per la gestione dei suoi progetti. "Monday.com è molto più bello e veloce degli strumenti che utilizzavamo prima", afferma Claire Petit. "Nel complesso, abbiamo riscontrato un chiaro aumento della nostra produttività. È molto più facile gestire la nostra attività! Dopo alcuni mesi di utilizzo di monday.com

Fonte: lunedì.com