Sovraccarico di lavoro e inefficienza? Riprendete il controllo della vostra giornata gestendo meglio il vostro tempo

La giornata inizia con una valanga di e-mail e messaggi su Slack. Prima di riuscire a gestirli tutti, arriva l'ora della riunione. Il caffè che stavate aspettando non è sufficiente a recuperare il tempo perso.

Più riunioni, e-mail e preoccupazioni da gestire. E, naturalmente, il lavoro da finire in tempo.

Alle 17.00, nonostante il trambusto, la lista delle cose da fare è ancora piena. Vi suona familiare?

Molti dipendenti e manager sono coinvolti in questa folle corsa. Sovraccarichi di lavoro, sono meno produttivi. La colpa è della cattiva gestione del tempo. Ma c'è una soluzione.

La gestione del tempo: una sfida per dipendenti e manager

L'Harvard Business Review definisce questo fenomeno di attività improduttiva causata da una cattiva gestione del tempo come "inazione attiva".

L'inazione attiva è quando si pensa di occuparsi di questioni urgenti e importanti, ma si sta solo pedalando. È molto comune nel mondo del lavoro moderno.
Ecco alcuni fattori che contribuiscono all'inazione attiva:

  • La pressione del lavoro veloce
  • Il ritmo di lavoro si accelera, mettendo sotto pressione i dipendenti. Il carico di lavoro aumenta, creando stress ed esaurimento.
  • Dimostrare il proprio impegno
  • Molti pensano che le persone più impegnate siano le più coinvolte. I dipendenti fanno troppo per dimostrare il loro valore, anche se è ingestibile.
  • Una cultura tossica
  • Se la vostra azienda premia le cattive abitudini e favorisce l'apparenza di attività piuttosto che la produttività, incoraggia l'inazione attiva.
  • Strumenti digitali inadeguati
  • La gestione del lavoro e del tempo deve basarsi su soluzioni digitali integrate e automatizzate per liberare tempo e ridurre lo stress.

Tornare alle basi: cos'è la gestione del tempo e perché è importante?

La gestione del tempo è la capacità di pianificare e controllare come trascorrere le giornate per raggiungere i propri obiettivi. Una gestione efficace del tempo implica la definizione di obiettivi e priorità chiare, che aiutano a identificare i compiti essenziali e quelli non essenziali. La gestione del tempo riguarda il lavoro, la casa, la vita sociale, i progetti collaterali e il tempo libero.

Nella nostra vita lavorativa frenetica e digitale, la gestione del tempo ci permette di prendere il controllo di ogni giorno e di sfruttare al meglio ogni ora. Ci permette di essere più produttivi ed efficienti senza dover lavorare fino a tarda notte.

In che modo la gestione del tempo influisce sulla vostra vita?

La gestione del tempo ha un impatto su:

  • Ciò che vogliamo fare rispetto a ciò che effettivamente facciamo
  • Come dare priorità a ciò che è veramente importante
  • Come pianifichiamo
  • L'efficienza con cui progrediamo verso i nostri obiettivi a lungo termine
  • Come integriamo le pause e il tempo libero nella nostra giornata
  • I nostri livelli di stress (e quindi il nostro benessere generale)

Il nostro principio guida per la gestione del tempo: concentrarsi sul cosa, non sul come.

Non pianificate come trascorrere il vostro tempo. Decidete invece cosa volete ottenere e quando. Questo vi aiuterà a spostare la vostra attenzione dal tempo trascorso (che spesso porta a quella sensazione di stress e superficialità) al progresso e all'esecuzione. L'adozione di questo approccio richiede un cambiamento di mentalità, ma una volta iniziato a utilizzare questo principio, sarete sulla buona strada per riprendere il controllo della vostra giornata e aumentare la vostra produttività.

3 caratteristiche di una gestione efficace del tempo

Le caratteristiche principali di una gestione efficace del tempo sono tre:

  1. Responsabilità - Vi assumete la responsabilità?
  2. Motivazione - Siete proattivi e determinati a utilizzare il vostro tempo in modo saggio?
  3. Realismo - Gli obiettivi e le scadenze sono realistici?

I dipendenti e i manager vittime dell'inazione attiva sono spesso molto motivati e si assumono le proprie responsabilità, ma mancano della terza caratteristica fondamentale: non sono realistici. Non è realistico cercare di fare tutto in tempi record e con la massima qualità possibile.

Ecco perché dobbiamo rallentare, fissare obiettivi e stabilire priorità.

8 abilità chiave per gestire il tempo come un professionista

Sappiamo tutti che per gestire bene il tempo bisogna essere responsabili, motivati e realistici. Ma quali sono le competenze da sviluppare per padroneggiare davvero la gestione del tempo? Ecco 8 abilità essenziali:

 

1. Definizione degli obiettivi

Questo è il primo passo: definire chiaramente ciò che si vuole ottenere, da soli o in gruppo.

2. Classificare i compiti in base all'importanza

È fondamentale sapere quali compiti hanno la priorità e quali possono aspettare o essere delegati. In questo modo è più facile andare avanti.

3. Organizzarsi

Essere organizzati significa avere il controllo e non dimenticare nulla. Bisogna gestire risorse e informazioni, monitorare i progressi e comunicare con gli altri.

4. Perseverare

Non arrendetevi, soprattutto per i progetti a lungo termine. La perseveranza aiuta a completare i compiti in tempo.

5. Rimanere concentrati

Le distrazioni ci fanno perdere molto tempo. È necessario rimanere concentrati sugli obiettivi per evitare di distrarsi.

6. Essere flessibili

È importante essere adattabili. Gli imprevisti possono costringerci a cambiare i nostri piani, quindi non stressatevi, ma adattatevi!

7. Delegato

Non siamo supereroi, bisogna saper condividere il lavoro con gli altri. Questo fa sì che le cose accadano ed è un sollievo.

8. Comunicare

È essenziale, soprattutto in un team. Una buona comunicazione ci aiuta a rimanere sulla stessa lunghezza d'onda e ad andare avanti insieme.

Che cos'è un obiettivo SMART?

Abbiamo visto che fissare degli obiettivi è fondamentale per gestire il proprio tempo. I professionisti della gestione e dell'organizzazione del tempo hanno sviluppato un metodo brillante per farlo.

Il metodo SMART aiuta a definire obiettivi chiari e raggiungibili. È stato sviluppato da grandi nomi del management, Peter Drucker e Robert S. Rubin. Un obiettivo SMART ha le seguenti caratteristiche:

  • Specifico - L'obiettivo è chiaro e importante?
  • Misurabile - Come si misura il successo?
  • Realizzabile - È realistico e fattibile?
  • Realistico - Ha uno scopo importante?
  • Tempo - Possiamo pianificare le tappe?

L'elenco SMART è un ottimo strumento per utilizzare al meglio il vostro tempo, le vostre risorse e le vostre energie e per ottenere i migliori risultati.

6 consigli per una migliore gestione del tempo

Ecco sei consigli per migliorare la gestione del tempo ed evitare l'inazione attiva.

  1. Stabilite gli obiettivi (utilizzando il metodo SMART) e stabilite le priorità dei vostri compiti.

    Siate chiari sui vostri obiettivi e sulle scadenze per il successo.

  2. Concentratevi sugli obiettivi piuttosto che sul tempo dedicato a ciascun compito.
    Decidete cosa volete ottenere alla fine di ogni sessione di lavoro per progredire più rapidamente.
  3. Pianificate il lavoro pensando alle risorse e al tempo necessari.
    Una buona tabella di marcia con tappe e scadenze vi aiuterà a prepararvi adeguatamente.
  4. Premiate la responsabilità e i progressi piuttosto che le false attività.
    Cambiare la cultura per eliminare l'inazione attiva e concentrarsi sulla qualità e sul progresso.
  5. Utilizzate un modello di gestione del tempo per creare una base standardizzata.
    Un modello riproducibile per ogni progetto facilita l'uso ottimale del tempo.
  6. Adottare un sistema di gestione del tempo per semplificare il monitoraggio e la comunicazione.

Strumenti come un Sistema operativo di lavoro automatizzare il lavoro ripetitivo e semplificare l'organizzazione per risparmiare tempo.

Work OS: lo strumento di gestione del tempo per eccellenza

Nell'era digitale, è fondamentale avere una gestione del tempo adatta al nostro ecosistema digitale. Work OS è lo strumento ideale per questo.

Work OS centralizza tutto per i team. Si integra con le applicazioni e i sistemi esistenti e fornisce una piattaforma chiara per la gestione del lavoro. È possibile elencare le attività, aggiungere commenti, taggare i colleghi, aggiornare lo stato e monitorare le prestazioni.

Piattaforme come monday.com facilitano la definizione degli obiettivi, la delega, il rispetto delle scadenze e la comunicazione.

In Zippo, monday.com ha semplificato la gestione dei progetti e accelerato i cicli di progetto. Da quando ha adottato monday.com, Zippo ha aumentato il volume dei progetti di 87 % e ha risparmiato l'equivalente di 36 settimane lavorative.

Gestire meglio il proprio tempo per avere successo

La gestione del tempo è essenziale per il successo di qualsiasi lavoro. Senza la giusta struttura, si instaurano cattive abitudini, come l'inazione attiva, e i progetti importanti vengono ritardati.

Seguendo questi suggerimenti, potrete migliorare la qualità e la velocità del vostro lavoro.

Volete essere più produttivi? Provate questo modello di gestione dei compiti del team.

Fonte: lunedì.com

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