Avete investito tempo ed energie in un progetto complesso, coordinando diversi team, e siete sul punto di raggiungere i vostri obiettivi. Tuttavia, all'improvviso il cliente vi dice che vuole andare in un'altra direzione. Se questa situazione vi suona familiare, la metodologia di gestione dei progetti Agile può darvi la flessibilità necessaria per adattarvi rapidamente e cambiare direzione senza sprecare risorse preziose.
Ma come si fa a sapere se questo approccio è adatto al proprio progetto? La nostra guida esplora i fondamenti del metodo Agile, evidenziando le sue migliori applicazioni e fornendovi consigli pratici su come iniziare a pianificare il vostro progetto Agile con lunedì.com.
Che cos'è la gestione agile dei progetti?
La metodologia di gestione dei progetti Agile adotta un approccio progressivo e iterativo durante tutto il ciclo di vita di un progetto. Questo approccio iterativo, ampiamente utilizzato nello sviluppo del software, offre maggiore velocità e adattabilità. I team Agile lavorano contemporaneamente su diverse fasi del progetto, note come iterazioni Agile o sprint. Questo approccio consente di risolvere i problemi e di apportare continue revisioni in base ai risultati, al feedback dei clienti e ai dati in tempo reale.
Quali sono le differenze tra le metodologie agili e quelle a cascata?
Da un lato, il metodo agile incarna una filosofia rivoluzionaria, diametralmente opposta agli schemi tradizionali come l'approccio a cascata. Vediamo le caratteristiche che definiscono questo approccio innovativo:
- Approccio iterativoIl lavoro viene suddiviso in sprint o cicli, incoraggiando lo sviluppo incrementale e l'adattabilità lungo il percorso.
- Collaborazione e comunicazioneLa comunicazione e la collaborazione sono al centro del processo, assicurando un flusso regolare di informazioni tra tutti gli attori del progetto.
- FlessibilitàLa flessibilità è la parola d'ordine, che consente di apportare rapidi aggiustamenti in risposta ai feedback e ai cambiamenti del mercato.
- Consegna rapida di software funzionaleL'accento è posto sulla rapidità di consegna di prodotti funzionali, garantendo la massima reattività alle esigenze dei clienti.
- Adattabilità delle specificheLe specifiche del progetto possono essere modificate durante l'intero ciclo di vita del progetto, offrendo un'agilità senza pari per soddisfare requisiti in continua evoluzione.
Il metodo a cascata, invece, è caratterizzato da un approccio lineare e strutturato, ma non per questo privo di rilevanza. Ecco cosa lo distingue:
- Approccio lineareIl lavoro è suddiviso in fasi distinte, in cui ogni fase deve essere completata prima di passare alla successiva, garantendo così una progressione metodica.
- Pianificazione e documentazioneUna pianificazione meticolosa e una documentazione esaustiva sono alla base di questo approccio, che garantisce la totale tracciabilità delle attività.
- Conformità a un processo predefinitoLa stretta aderenza a un processo predefinito garantisce coerenza e prevedibilità nell'attuazione del progetto.
- Consegna di un progetto completamente completatoLa priorità è consegnare un prodotto finito che sia conforme alle specifiche iniziali, riducendo al minimo il rischio di modifiche lungo il percorso.
- Requisiti definiti all'inizio del progettoTutti i requisiti devono essere definiti all'inizio del progetto, fornendo una visione chiara e stabile del risultato finale.
- Coinvolgimento limitato del clienteIl coinvolgimento del cliente è spesso limitato alle fasi iniziali e finali del progetto, con un minore coinvolgimento durante lo sviluppo.
Un esempio di gestione agile del progetto
Prendiamo l'esempio dello sviluppo di un nuovo sito web come illustrazione di un approccio Agile alla gestione dei progetti. Durante una singola iterazione o sprint, il team deve :
- Raccolta dei bisogni
- Elaborazione delle specifiche per il sito web
- Progettazione e sviluppo del sito
- Esecuzione di test
- Effettuare aggiustamenti continui
A ogni iterazione, si valutano i progressi compiuti e si adatta il piano se necessario (ad esempio, aggiungendo o eliminando funzionalità, modificando il design, ecc.) Una volta completato lo sprint, si passa a quello successivo. Questo processo si ripete finché il progetto non è pronto per il lancio.

Quali sono i 4 valori chiave della gestione agile dei progetti?
Nella gestione di un progetto Agile, quattro valori essenziali giocano un ruolo fondamentale in ogni decisione presa:
- Dare priorità alle persone e alle interazioni processi e strumenti.
- Scegliete un software funzionale piuttosto che una documentazione esaustiva.
- Incoraggiare la collaborazione con il cliente piuttosto che concentrarsi sulla negoziazione di un contratto.
- Promuovere l'adattabilità di fronte al cambiamento piuttosto che attenersi a un piano prestabilito.
I principi fondamentali della gestione agile dei progetti
Il Manifesto Agile elenca i 12 principi guida della gestione agile dei progetti:
- Soddisfare le esigenze dei clienti: concentrarsi sulle esigenze del proprio mercato di riferimento.
- Non abbiate paura del cambiamento: Anche un cambiamento tardivo nello sviluppo può dare al vostro prodotto o servizio un vantaggio competitivo.
- Consegnare frequentemente versioni funzionali: La regola è "piccolo e spesso", quindi concentratevi sul completamento delle iterazioni piuttosto che sui prodotti finiti.
- Riunire persone che lavorano e tecnici: Qualsiasi divario tra i reparti porta a un disallineamento tra i vostri prodotti e il vostro pubblico di riferimento.
- Motivare, fidarsi e sostenere i membri del team: Fornite un ambiente di sostegno al vostro team affinché possa eccellere.
- Iniziare una conversazione faccia a faccia: Il feedback regolare è il cuore di Agile.
- Misurare i progressi con versioni funzionali del prodotto finale: Correggere la rotta, se necessario.
- Incoraggiare lo sviluppo sostenibile: Il progresso continuo e a lungo termine vince sugli hackathon.
- Prestate particolare attenzione all'eccellenza tecnica: un buon design migliora l'agilità.
- Siate concisi: Concentratevi sulla creazione di un MVP (minimum viable product). Non perdete tempo a costruire un prodotto enorme con molte funzioni se il vostro cliente ha bisogno solo della versione di base.
- Utilizzare team auto-organizzati: L'autonomia porta a dipendenti più motivati e produttivi.
- Pensateci e rivedetelo regolarmente: Non si può imparare o progredire senza valutare il proprio flusso di lavoro.
Quali progetti sono più adatti alla gestione Agile?
Il metodo Agile per la gestione dei progetti consente un maggiore monitoraggio delle prestazioni attraverso riunioni periodiche di Scrum e revisioni di sprint. Sebbene sia nato nel contesto dello sviluppo di software, Agile può essere applicato con successo a una varietà di progetti, indipendentemente dal loro ambito. Al giorno d'oggi, ogni azienda dispone di un sistema per tracciare i progressi e completare i compiti, anche se non sono finalizzati alla realizzazione di un prodotto fisico.
La gestione agile dei progetti accorcia il ciclo di lavoro, consentendo di arrivare più rapidamente sul mercato e di adeguare costantemente la rotta per allinearsi ai cambiamenti del mercato.
La gestione agile dei progetti viene utilizzata principalmente quando :
- I requisiti del progetto sono imprevedibili e possono cambiare frequentemente.
- I progetti sono complessi e richiedono frequenti iterazioni.
- È necessario un feedback frequente agli stakeholder o ai clienti.
- I progetti presentano un elevato grado di rischio o incertezza.
- I progetti sono incentrati sulla creazione di valore.
Aziende come ING, Gore e Spotify utilizzano già la gestione agile dei progetti per gestire diverse attività interconnesse. Perché non unirsi a loro iscrivendosi a una prova gratuita di monday per pianificare il vostro prossimo progetto Agile?
Quali sono i vantaggi della gestione agile dei progetti?
La gestione agile dei progetti è il quadro ideale per il vostro progetto se state cercando :
- Aumento della soddisfazione dei clienti - La soddisfazione del cliente è l'obiettivo finale di qualsiasi tipo di gestione del progetto. Non solo vogliono beneficiare di una comunicazione eccezionale, ma vogliono anche essere pienamente soddisfatti del prodotto finale.
- Cambiamenti dinamici - Una volta completata una fase di un progetto lineare, non c'è spazio per i cambiamenti quando si passa il testimone al team successivo per gestire i suoi compiti. Questo non è il caso della gestione agile dei progetti, dove i cambiamenti vengono adottati rapidamente.
- Uso efficiente delle risorse - Cogliere la necessità di modificare un progetto al momento giusto può far risparmiare molto tempo e denaro, perché il team può apportare rapidamente modifiche senza ricominciare da zero.
- Una collaborazione più stretta - Agile crea un ampio spazio per la collaborazione tra i reparti e tra i membri del team. La natura della metodologia incoraggia conversazioni e verifiche che favoriscono la creatività e l'innovazione.
- Tempi rapidi di commercializzazione - L'approccio agile consente di portare rapidamente il concetto nelle mani degli utenti. A ogni iterazione, il progetto agile genera un valore tangibile. In qualsiasi momento, potete decidere di rilasciare ciò che è stato consegnato per iniziare a costruire la vostra base di utenti o testare le vostre ipotesi.
6 Metodologie di gestione agile dei progetti
Le Relazione sullo stato di Agile 2022 evidenzia che Scrum è il "framework più dominante" nell'Agile, con 87% degli intervistati che lo utilizzano. Tuttavia, non è l'unica opzione. Scoprite come Scrum si confronta con altre cinque metodologie di gestione dei progetti Agile.
1. Gestione del progetto Scrum
Scrum è un rivoluzionario framework Agile per la gestione dello sviluppo dei prodotti e di altri lavori di conoscenza. È un approccio sperimentale che consente ai team di creare un'ipotesi su come pensano che funzioni qualcosa, di testarla, di imparare da essa e di adattarsi di conseguenza.
I grandi team di progetto sono suddivisi in team Scrum più piccoli e autonomi, con un Product Owner che rappresenta gli interessi dell'azienda e uno Scrum Master che lavora per ridurre al minimo gli ostacoli che impediscono l'avanzamento del lavoro. Questi team lavorano in sprint Scrum, che generalmente durano da una a quattro settimane.
Invece di scrivere un file piano di progetto dettagliatoPrima di ogni sprint, il team Scrum rivede le "specifiche" del prodotto. Le specifiche sono l'elenco delle caratteristiche di cui il prodotto finito ha bisogno. Dopo ogni sprint, viene organizzata una riunione per migliorare la strategia generale del progetto, utilizzando un approccio flessibile e iterativo.

2. Gestione del progetto Kanban
Il metodo Kanban si distingue per la comunicazione in tempo reale sulle capacità di ciascuno e per la totale trasparenza del progetto. Gli elementi di lavoro sono rappresentati visivamente su schede, consentendo al team di monitorare i progressi in ogni momento. Invece di lavorare a scaglioni, i team lavorano insieme per migliorare continuamente il prodotto. Creano una scheda Kanban che definisce un flusso di lavoro logico per risolvere i problemi o aggiungere funzionalità a un software in fase di sviluppo.
Questo approccio incentrato sul flusso di lavoro promuove l'agilità, la produttività e la fornitura costante di valore. Kanban rivoluziona la gestione dei progetti di sviluppo software ponendo la collaborazione e il miglioramento continuo al centro del processo. Grazie a questo metodo, le aziende possono guadagnare in trasparenza ed efficienza, rimanendo agili di fronte alle sfide del mercato.

3. Programmazione estrema
L'Extreme Programming è un approccio agile allo sviluppo del software che si concentra sulla soddisfazione del cliente, sull'eccellenza tecnica e sul lavoro di squadra. Le sue pratiche fondamentali, come lo sviluppo guidato dai test, la progettazione semplice, il refactoring e la programmazione a coppie, mirano a costruire il prodotto giusto in tempi rapidi ed è particolarmente popolare per i progetti di sviluppo software, in quanto si concentra sulla fornitura di valore in modo iterativo. Grazie a punti di controllo regolari, il team può modificare la rotta se necessario, assicurando che il prodotto soddisfi le esigenze del cliente.
4. Sviluppo basato sulle caratteristiche
Lo sviluppo guidato dalle caratteristiche (FDD) è un metodo agile particolarmente adatto ai progetti software su larga scala. In questo tipo di progetto, il cliente non è sempre certo dei suoi requisiti finché non li sperimenta concretamente. L'FDD inizia con una progettazione generale che getta le basi del progetto, prima che i team lavorino in cicli brevi per fornire piccoli pezzi di funzionalità.
5. Gestione snella dei progetti
La gestione snella dei progetti si concentra sulla riduzione degli sprechi di risorse, sull'ottimizzazione della collaborazione tra i team e sul lavoro per il raggiungimento dello stesso obiettivo. Viene spesso utilizzata in settori altamente regolamentati, dove la compressione e la velocità di consegna sono essenziali. Le principali pratiche di gestione dei progetti Lean includono l'integrazione continua, l'uso di lotti di dimensioni ridotte, i cicli di feedback con i clienti e il lavoro in team multidisciplinari. Questo approccio ottimizza i processi, facilita la collaborazione e garantisce che tutti gli sforzi siano concentrati sullo stesso obiettivo.
6. Sviluppo di software adattivo
Il metodo di sviluppo adattativo del software funziona meglio in un ambiente in costante evoluzione. Il ciclo di sviluppo è continuo e prevede la raccolta del feedback dei clienti, l'analisi dei risultati, la modifica del prodotto o del processo, la verifica del nuovo approccio e la ripetizione del processo. Le pratiche fondamentali dello sviluppo adattativo del software comprendono la gestione del rischio, i cicli di feedback del cliente, la prototipazione rapida, la progettazione evolutiva e lo sviluppo iterativo.
5 modi per diventare agili con monday.com
monday.com fornisce una piattaforma centralizzata e automatizzata con modelli facili da usare e personalizzabili per gestire l'intero flusso di lavoro agile. Scoprite cinque caratteristiche per dare il via al vostro prossimo progetto.
1. Integrazione di dati provenienti da diverse applicazioni e strumenti
monday.com offre l'accesso a oltre 72 integrazioni native e il nostro potente generatore di automazione vi aiuterà a colmare il divario tra diversi reparti e team che si affidano ad applicazioni diverse.

Ad esempio, potreste riunire il team di assistenza che utilizza Zendesk e il team di sviluppo che utilizza Jira. Eliminando questa compartimentazione, gli sviluppatori possono dedicare più tempo alle funzionalità e ai bug che interessano maggiormente ai clienti.
2. Pianificazione in tempo reale con un modello di roadmap di prodotto
monday.com semplifica anche la creazione e l'aggiornamento di una roadmap di prodotto semplice e adattabile. Con una roadmap di prodotto ben progettata, potete assicurarvi che ogni team e ogni dipendente si muova nella giusta direzione con le stesse informazioni.

È possibile associare gli elementi della tabella ai rapporti sulle attività dello sprint. La roadmap del prodotto fornirà automaticamente informazioni sull'avanzamento del progetto.
3. Accesso condiviso per i collaboratori esterni
Con monday.com è possibile assegnare facilmente diversi livelli di accesso agli stakeholder esterni, una pratica fondamentale nella metodologia agile. Ad esempio, è possibile concedere a un cliente importante o a uno sponsor di progetto la possibilità di aggiungere e modificare funzionalità. Questo facilita la collaborazione sul backlog, in quanto è possibile farlo in riunioni virtuali invece di doversi incontrare di persona.

4. Personalizzare i modelli per pianificare le iterazioni e gli sprint
Piuttosto che ingombrare con lavagne caotiche, chiarite gli incarichi di lavoro con una lavagna digitale per gli sprint. Gli stati degli articoli, le priorità e le colonne dei proprietari assegnati, colorati per chiarezza, eliminano ogni ambiguità. Potete usare e adattare i nostri modelli pronti all'uso per soddisfare le vostre esigenze per gestione degli sprint con il lunedì di sviluppo.

5. Cruscotti sincronizzati per una panoramica in tempo reale
Unificate i dati provenienti da fonti diverse per creare rapidamente dashboard personalizzati utilizzando i nostri widget e l'editor drag-and-drop. Ad esempio, i team agili possono visualizzare i budget e le iterazioni dei progetti nella stessa dashboard per una maggiore visibilità.

Pensate che l'approccio agile possa giovare a voi e al vostro team?
Probabilmente avete pensato a come un approccio agile alla gestione dei progetti potrebbe aumentare la trasparenza e l'efficienza del vostro team. Ecco come effettuare una transizione agevole e garantire il successo dell'adozione di questo metodo, contattateci per iniziare a lavorare con monday.come noi vi aiuteremo a integrarlo al meglio nella vostra attività.
Fonte: lunedì.com